LA COMUNITÀ ENERGETICA de’PAZZI

NEL COMUNE DI BASCHI LA COOPERATIVA de’PAZZI COSTITUIRÀ UNA COMUNITÀ ENERGETICA.

NEL COMUNE DI BASCHI LA COOPERATIVA de’PAZZI COSTITUIRÀ UNA COMUNITÀ ENERGETICA.

Attraverso la partecipazione a bandi emessi dalle Istituzioni preposte e alle proprie disponibilità finanziarie, la Cooperativa si farà carico di acquistare, installare e gestire un hub per la raccolta e lo stoccaggio dell’energia prodotta sul territorio da fonti rinnovabili.

Non si escludono comunque altre fonti rinnovabili alternative al fotovoltaico, come il microeolico, la conversione termochimica e i digestori anaerobici di biomasse, anche se negli ultimi due casi la disponibilità di grandi quantità di biochar diventa fattore critico per la messa in funzione e la resa effettiva di tali tecnologie.

A questo proposito, non solo la Cooperativa de’PAZZI andrà a realizzare e a gestire la smart grid delle rinnovabili presenti sul territorio, ma si farà facilitatore/fornitore sia presso privati che aziende ed enti di un pacchetto completo.

AUTOCONSUMO E SOSTENIBILITÀ – METTERE IN RETE TRA LORO DIVERSE FONTI DI ENERGIA RINNOVABILE, DAL FOTOVOLTAICO ALL’EOLICO AL BIOCHAR – EFFICIENTAMENTO ENERGETICO DELLE ABITAZIONI NEI BORGHI E IN CAMPAGNA – REIMMISSIONE IN RETE NAZIONALE DELL’ECCESSO DI PRODUZIONE.

LE BASI DI UN’ECONOMIA CIRCOLARE CHE È SEMPRE PIÙ PROTAGONISTA TRA LE GARANZIE DI FUTURO DEL GENERE UMANO.

Questo pacchetto prevede la determinazione della classe energetica, il progetto di efficientamento energetico, la ristrutturazione e l’eventuale gestione dell’immobile.

La gestione dell’immobile avviene solo nel caso si tratti di una “seconda casa” non abitata e destinata a far parte dell’Ospitalità Diffusa integrata del territorio del Comune di Baschi, altro pilastro fondante della costituzione della Cooperativa.

Apri la chat
Come possiamo aiutarti?
Ciao, come possiamo aiutarti?